Acquaviva, Savino

Acquaviva Savino Strumentista e direttore, diplomato in clarinetto sotto la guida del M° Tassis. Ha partecipato ai corsi internazionali di perfezionamento di Lanciano e Siena ed è stato invitato in Germania mediante selezione, al “Seminario Europeo per Direttori di Orchestre di Fiati” in rappresentanza dell’Italia. Collabora con varie orchestre e gruppi cameristici in qualità di primo clarinetto ed in particolare del “Gruppo Fiati Musica Aperta”, del “Gruppo da Camera” dell’orchestra degli “Incontri Europei” di Bergamo, svolgendo intensa attività anche come solista. Nel 1981 ha vinto con il “Gruppo Fiati” il concorso internazionale di Stresa.
E’ direttore stabile di varie formazioni, fra le quali l’orchestra fiati “Filarmonica Mousiké”, una delle maggiori realtà nazionali del settore. In questa veste ha vinto numerosi concorsi: 1992 primo premio assoluto al concorso “Banda dell’anno” di Pesaro; 1993 primo premio al “Concorso Internazionale di Valencia” (Spagna) e primo premio al concorso “Flicorno d’oro” di Riva del Garda (Tn); 1994 primo premio seconda categoria al concorso nazionale di Pesaro; 1997 primo premio al concorso mondiale di Kerkrade (Olanda); 1999 miglior punteggio al “Concorso di classificazione Bande Bergamasche”; 2001 primo premio assoluto al concorso internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda e primo premio al concorso mondiale di Kerkrade. E’ sovente invitato come direttore ospite (“Civica Orchestra Fiati di Milano”, “Orchestra Fiati di Trieste”, varie realtà dell’Umbria…..) e come membro di giuria in concorsi. Recentemente è stato nominato direttore stabile della nascente orchestra fiati rappresentativa della provincia di Como; ha inoltre assunto la cattedra di “musica d’insieme” presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo.
Direttore ed insegnante del corso per Maestri di banda che si tiene a Bergamo, svolge intensa attività didattica nel ramo strumentale come in quello direttoriale. Presenta prime esecuzioni anche a lui dedicate ed ha al suo attivo collaborazioni con case editrici in qualità di arrangiatore e revisore, oltre che incisioni come strumentista e direttore con varie case discografiche.
Si è fatto apprezzare in tournée in Europa e negli Stati Uniti. Per il 2005 è stato invitato a Singapore, in qualità di direttore ospite, per uno stage con una prestigiosa orchestra di fiati locale.

EMW Edizioni Musicali Wicky

Address

Via Biancardi, 4
20149 - Milano, Italia
P.IVA IT09835240152

Tel: (+39) 02 460 412
Email: info@wickymusic.com

Customer Service