Danieli, Irlando

irlandodanieli@tiscali.it

Irlando Danieli
Compositore. Docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e al Biennio di specializzazione in Musicologia dell’Università Statale della stessa città. Assistente musicale e direttore sostituto alla RAI durante gli anni di studio, svolge anche attività di direttore, musicologo, critico, scrittore, recensore e conferenziere.
È autore di numerose opere (liriche, sinfoniche, cameristiche, vocali e strumentali, musiche di scena e per balletto, elettroniche, multimediali, etc.), che hanno anche avuto riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali, tra cui Prix de Monaco, Gaudeamus, Guido d’Arezzo, Stockhausen Prize, Franchino Gaffurio, e sono presenti in rassegne, festival e stagioni internazionali, tra cui: “Musica, macchine...magia” (Milano, Piccolo Teatro), Teatro Arsenale, “Festival Internazionale di Musica elettronica” (Milano, Ansaldo), “Akyoshidai International Contemporary Music Seminar” (Hiroshima), “Musica Rara”, “L’Europa dei Compositori”, “Novurgia” e “Milanocosa”, Teatro alla Scala (Milano), Amici del Loggione del Teatro alla Scala (Milano), Teatro della Pieve (Lugano), Concerti di Primavera (Budapest, Stoccolma, Uppsala), Duomo di Como, Duomo di Milano, Palazzina Liberty (Milano), Sala Concerti del Conservatorio di Venezia, Auditorium San Fedele (Milano). Al Consolato svizzero di Milano gli è stato conferito il Premio Internazionale “Myrta Gabardi 2014” Una vita per la musica, una musica per la vita.
Per “I Percussionisti della Scala” ha composto “La Grande Opera – quadri da L’ Alchimista di P. Coelho”, per attore o attrice e grande ensemble di percussioni (57 strum., 5 esec.), in programmazione a Ravenna Festival e al Festival Latino Americano.
È edito da Sonzogno, BMG Ricordi, Suvini Zerboni, Edi-Pan, Edizioni Musicali Wicky, Eco, Antes, Rugginenti, Carrara, Amici della musica di Arezzo. Per la discografia: Edi-Pan, Sarx Records, Limen, Antes Concerto, PIMEdit, Creative Production e altri.
È inoltre presente, tra le altre opere analoghe, nel The New Grove e nel Dizionario della Musica e dei Musicisti UTET (DEUMM).
Figura singolare di compositore, perché libera e schiva nel panorama odierno, conoscitore profondo dei classici oltre che dei contemporanei, è erede della grande tradizione occidentale, ma è anche vivamente interessato alle espressioni musicali delle culture extraeuropee, che spesso utilizza nelle sue opere. La sua musica, che ha radici in questo multiforme patrimonio, è contraddistinta da un linguaggio avanzato e raffinato e si caratterizza per il grande fascino e la ricchezza espressiva, capaci di raggiungere il più diverso pubblico.
Scrive incessantemente e persegue con passione esecuzioni, spesso al di fuori delle istituzioni chiuse.

Edizioni Musicali Wicky

Contatti

Via Biancardi, 4
20149 - Milano, Italia
P.IVA IT09835240152

Tel: (+39) 02 460 412
Email: info@wickymusic.com